Tallihorn+Passo Tallihorn, da Nufenen, 16/12/2023
Onicer  Fedora
Gita  Tallihorn+Passo Tallihorn, da Nufenen
Partenza  Nufenen  (1570 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  Tallihorn (2820m), da Nufenen
Altra neve  Ventata
Commento Bellissima giornata a Nord delle Alpi, sfruttando gli stupendi e soleggiati pendii di questi itinerari che, grazie alle nevicate di questa settimana, ci hanno regalato un'ottima sciata per quasi tutta la discesa, anche se sapevamo che il vento poteva aver un po' fatto danni nei giorni scorsi.
Usciti dal traforo del San Bernardino rimaniamo basiti dalle nebbie e nuvole basse... Ma siamo fiduciosi! Infatti dopo 1h di salita il cielo si apre completamente. A circa q. 2000m lasciamo la traccia di 2 skialp che ci precedono diretti al Passo Tallihorn (che saliremo dopo) e da qui sarà tutta da battere fino in vetta, dai 15 ai 30-40 cm di fresca a tratti riportata. Primi 300m di discesa su neve non bellissima, da farina a ventata per l'azione del vento. Poi sotto i 2500m migliora sempre più ed è sempre più polverosa. A 2100m ripelliamo per risalire un po' verso il Passo Tallihorn. Ma la neve è talmente bella che sarebbe un peccato non approfittarne... Così, dopo 550m di dislivello, arriviamo al Passo. Discesa tutta su polvere galattica! Sotto q. 2000m i 10cm di fresca su fondo duro ci regalano ancora una bellissima sciata fino praticamente alla macchina, insperata! Ne è valsa davvero la pena ripellare: sul percorso verso il Passo di Tallihorn, infatti, il vento non ha fatto praticamente danni rispetto invece agli ultimi 300m del Tallihorn.
Itinerario molto molto bello sciisticamente e, soprattutto, praticamente tutto al sole.
Partecipanti: Fedora, Lidia, Michele, Andrea, Zamma e Claudio.
FOTO 1: Discesa dal Tallihorn.
FOTO 2: Polvere stupenda in discesa dal Passo.
FOTO 3: Bellissima sciata fino a Nufenen, anche nella parte bassa.