Lagginhorn ( cresta Ovest ), 16/07/2011
Onicer  GIO64
Partenza  Hohsaas  (3150 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 40° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Weissmieshutten o Berghutte Hohaas
Attrezzatura consigliata  Normale da alpinismo
Commento Iniziamo la due giorni nel vallese con la salita al Lagginhorn. Partenza dalla Brianza alle 4,00 con alla guida Stambecco 92, che in poco meno di 3 ore ci fa giungere a destinzione giusto in tempo per prepararci e prendere la prima Ovovia delle 7,30.
Come da previsioni la giornata si presenta bella con temperature gradevoli e con assenza di vento.
Alle 8,05 partiamo dalla Bergutte Hohaas dopo aver salutato nonno Mario, che ci aspettarā con pazienza per la salita del giorno dopo.
La salita della cresta Ovest non č mai difficile e sempre ben evidente, la parte finale č ancora innevata e quest'oggi la neve era dura al punto giusto e ci ha consentito una veloce progressione.Siamo saliti slegati.
Alle 10,30 eravamo giā in cima a goderci il meraviglioso panorama.