Cresta segantini, Grignetta, 24/09/2011
Onicer  Airbag
Partenza  Piani dei resinelli (1278m)
Difficoltà  PD+ / IV ( III+ obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Biv. Ferraio
Attrezzatura consigliata  Corda, qualche friends e dadi per integrare la protezione
Commento Prima via alpinistica per Ale,
campo di prova: la bella cresta Segantini.
Arrivati al colle Valsecchi ci mettiamo in coda per il primo camino, la partenza della via, al termine del quale c'è il passaggio più difficile (IV), da un terrazzino in spaccata su una placca leggermente strapiombante, superata brillantemente da Ale.
Proseguiamo veloci tra numerosi sali e scendi e in breve superiamo le cordate davanti a noi.
Sul percorso ci sono diverse possibilità di calata, ma si possono, in base alle capacità, aggirarle tutte disarrampicando.
Noi ne organizziamo una prima della Madonnina.
Incominciamo ad essere un po' affaticati, il cielo è coperto, ma fa caldo.
Arriviamo al traverso e al successivo ripido canale affrontandolo spediti perchè ormai sentiamo profumo di vetta.
Prima però abbiamo ancora un passaggino, un muro verticale da non sottovalutare, si può eventualmente aggirare sulla destra andando poi a prendere il sentiero.
Ormai siamo arrivati.
La discesa avviene dalla cresta Cermenati, 1 ora e siamo al parcheggio.
Bravo Ale, promosso a pieni voti!