Monte Ronco (Molinasco), 02/05/2010
Onicer  Peggy
Gita  Monte Ronco (Molinasco)
Partenza  Fuipiano al Brembo  (460 m)
Rifugio di appoggio  Baita degli Alpini
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo, oggi ombrello
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Finalmente dopo 2 mesi abbondanti ritorno a fare una tranquilla camminata, e per l'occasione scegliamo questa meta posta sopra l'abitato di San Giovanni Bianco. Partiamo con l'ombrello sotto una bella pioggia che dura circa 15 minuti e dopo circa 1 ora ci accorgiamo che stiamo girando intorno alla montagna senza salirla così per folto bosco e prati tentiamo di arrivare in cima senza preciso sentiero, arrivati ad un punto in cui il proseguo diviene quasi impossibile per la fitta vegetazione ridiscendiamo e raggiungiamo un sentiero che ci porta sul versante opposto della montagna dove finalmente troviamo la retta via e, passando prima alla Baita degli Alpini, arriviamo in vetta. Buon panorama sulla media Val Brembana (per quel poco che si vedeva oggi) e poi giù seguendo il sentiero che avremmo dovuto fare in salita...con Alessandro.
Comunque oggi ciò per cui sono contento è il ritorno tra i monti!