Spitzhorli, 24/04/2010
Onicer  gerva
Gita  Spitzhorli
Partenza  Passo del sempione  (2005 m)
Rifugio di appoggio  Ospizio delSempione
Attrezzatura consigliata  Ciaspole
Commento Oggi con l'amico Antonio esperto alpinista nonche provetto scialpinista esploriamo la zona del Sempione,la meta lo Spitzhorli panoramica cima praticabile anche a noi ciaspolatori,abbandonato il grigiore che grava sulla pianura Padana,entrati in territorio Elvetico siamo accolti da una magnifica giornata di sole,dal passo iniziamo il cammino tre con ciaspole Antonio con sci,la neve si rivela pessima,stanotte non a fatto freddo,ci precedono una decina di sciatori Francesi,gli ultimi 150 mt li facciamo senza ciaspole questo versante ovest è praticamente privo di neve,giunti alla croce della vetta per un brevissimo tempo riusciamo a vedere i giganti Vallesani,nebbie provenienti dall'Italia ci avvolgono,veloce discesa più in basso la situazine è migliore.
Comunque ottima gita e altettanto la compagnia .ambiente spettacolare