Cima Viola 3374m, dal Passo Dosdè, 03/07/2011
Onicer  mdz
Partenza  Altumeira  (2100 m)
Difficoltà  PD- ( pendenza 40° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rif. Federico Dosdè, Capanna (bivacco) Dosdè
Attrezzatura consigliata  Corda, picca e ramponi.
Commento Nonostante sia una bella e non difficile gita, su internet quasi non si trovano informazioni utili. Aggiungo qualcosa alla descrizione del Nibi
La difficoltà può variare molto in funzione delle condizioni meteorologiche e di innevamento. Quasi tutto il percorso è su cenge, gande e sfasciumi con tratti ripidi e detriti. Inoltre potrebbe servire un minimo di intuito per trovare il passaggio lungo il gradino roccioso sopra il passo (foto 1).
Itinerario valido anche solo per il fascino dell'ambiente un po' defilato ed il panorama. Inoltre vale la pena venirci a piedi dato che con gli sci questa via è sconsigliabile (fidatevi...). Noi abbiamo trovato condizioni ideali del ghiacciaio, correnti moderate da NE ci hanno regalato una vista magnifica.