M. Valgussera+M. Chierico+Rif. Montebello, 12/02/2022
Onicer  Fedora
Gita  M. Valgussera+M. Chierico+Rif. Montebello
Partenza  Foppolo  (1600 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Commento Ci saremmo accontentate di un paio di ripellate sulle piste di Foppolo, per non aggravare i problemi fisici... Ma alla fine ne č uscita una bellissima giornata completa, sciando su piste perfette (anche se neve a tratti durisssssima), e aggiungendo una bella cima come il M. Chierico, raggiunto tutto a piedi dalla cresta SW. Prima saliamo al M. Valgussera (pista chiusa ma battuta e veramente bella!). Scendiamo poi fino a Carisole e saliamo dalle piste, anche qui ben battute ma chiuse, passando dal rif. Mirtillo, fino all'arrivo dell'ultima seggiovia, sotto la pala del Chierico. Ci spostiamo a dx e poco dopo lasciamo gli sci (q. 2150m) e proseguiamo a piedi sul dosso, per non tribulare. Dopo circa 100m raggiungiamo la cresta SW. La cresta č quasi tutta erbosa e dopo circa 40m a piedi, raggiungiamo la piccola croce di vetta. Tornate agli sci, discesa dalle piste su neve che non ha smollato x niente, di nuovo a Carisole. Ultima ripellata per salire al rif. Montebello e sciata finale dalla perfetta pista fino a Foppolo. A noi piace cosė!
Partecipanti: Fedora e Lidia

FOTO 1: Dal deposito sci, il percorso a piedi lungo la cresta verso il M. Chierico.
FOTO 2: Risalito il primo dosso, raggiungiamo la cresta. A sx la cima.
FOTO 3: La successiva discesa dalle piste verso Carisole.