Piz Scalotta, 05/02/2022
Onicer  GIO64
Gita  Piz Scalotta
Partenza  Stalveder  (1700 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Viste le previsioni del tempo che davano nuvolaglia fino a tarda mattina, oggi ce la prendiamo con calma e solo alle 10 partiamo da Stalveder; cominciamo a risalire i vari dossi nella nebbia pił totale, stranamente la Bionda non dice niente; forse perchč si fida di me? 😀
Attorno ai 2400 metri usciamo dalla nebbia e prima un caldo sole e poi un venticello freddo ci accompagnano fino alla cima.
Panorama grandioso dalla vetta; prima di scendere aspettiamo che le ultime nuvole in basso alla valle si dissolvano.
Discesa da dividere in tre settori, nella parte alta (dalla cima fino ai 2600 metri) il vento ha lavorato parecchio, lasciando poca neve, ma piacevole da sciare, nella parte mediana (dai 2600 ai 2200 metri) farina leggermente gią appesantita dal sole che ci ha permesso una buona sciata.
Infine nella parte bassa (dai 2200 a 1700 metri) farina leggera e fredda con sciata da urlo!!!