Pizzo Badile - Via degli Inglesi, 09/09/2011
Onicer  Climberland
Partenza  Rif. Giannetti (2534m)
Difficoltà  ED / VIII+ ( VI+ obbl. )
Esposizione  Est
Rifugio di appoggio  Rif. Giannetti
Attrezzatura consigliata  corde da 60, 2 serie di friend, una fino al 4 BD, nuts, 5 o 6 chiodi, 2 staffe a testa sono molto utili
Commento Che dire di una salita sognata per anni ? Un'autentica avventura come non ne facevo da qualche anno. Compiuta con Benigno Balatti, proprio 10 anni fa in questi giorni ci siamo conosciuti grazie agli amici di Abbadia, in un giro dei suoi al Disgrazia.
Chiamo il Ben mercoledi con la "proposta indecente", ci deve pensare, mando un sms "dai, non tenermi sulle spine, ci sono buone possibilita' di farla", dopo qualche minuto arriva la risposta "che vada x la via degli inglesi". Saliamo giovedi in Giannetti, partiamo alle 5:00 del venerdi, 6:30 al colle, 7:00 inizio delle doppie, punto di non ritorno, 9:00 attacco della via, troviamo parecchi tiri bagnati, piu' si sale piu' la parete si impenna, fino ai tiri finali che hanno una verticalita' e un' esposizione che "quasi da fastidio". Al tramonto siamo fuori dalla parte dura, affrontiamo il catino finale al buio, dove esce anche la via del fratello. Alle 21:00 sbuco in cresta, la luce della luna mi investe in pieno. In poco tempo raggiungiamo il bivacco in vetta al Badile, siamo soli e passeremo una notte magnifica!

Difficolta' in artif fino all'A2.
Pare in libera si arrivi fino al 7b (Rossano Libera).
Oppure bisognerebbe chiedere a Christoph Hainz che l'ha fatta in agosto con un cliente (alle 16:00 erano di ritorno al rifugio!)