Pizzo del Becco, da Carona con discesa dalla valle di Sardegnana, 24/04/2021
Onicer  Fedora
Gita  Pizzo del Becco, da Carona con discesa dalla valle di Sardegnana
Partenza  Carona  (1230 m)
Dislivello  1950 m
Itinerari collegati  Pizzo del Becco (2507m), da Carona con discesa dalla valle di Sardegnana
Neve prevalente  Farina pesante
Commento Mi mancava questo famoso Vallone! E con la salita al pizzo del Becco e la discesa x buona parte del vallone di Sardegnana ha dato quel tocco in più alla gita.
ITINERARIO PERCORSO: Spalliamo 20min gli sci fino ai Pagliari. Poi sempre sci ai piedi fino all uscita del bosco. Poi si apre la vista sul meraviglioso Vallone che risaliamo fino all’uscita, senza problemi. Da qui sfruttiamo la neve stupenda del versante opposto e scendiamo fino a q. 2150m. Ripellata al passo di Sardegnana e poi alla base della cresta del pizzo del Becco. Ottime condizioni x la vetta, ramponi e picca utili cmq. Panorama super dalla vetta! Ritorno al deposito sci e teniamo ancora le pelli x tornare verso il passo di Sardegnana. Poco dopo giù le pelli e discesa nello splendido vallone di Sardegnana fino a q. 2100m dove ripelliamo. Saliamo 300m fino alla base dei Corni di Sardegnana da dove poi imbocchiamo il ripido canalino che ci riporta nella parte alta del Vallone. Bella sciata grazie al fatto che la crostina del mattino si è sciolta, quindi neve da farina pesante a primaverile, ottima. Dai 1700m in giù sciamo bene anche nel bosco, insperatamente, togliendo gli sci solo x pochi metri, su neve ben trasformata, fino ai Pagliari. Gran bella gita, completa e in ambiente selvaggio. Solo noi sull itinerario, e altri 3 skialp arrivati dal passo d aviasco.
Grazie ai motivatissimi soci: Lidia, Fabio, Sergio, Riccardo, Zamma, Francesca e Marco.

FOTO 1: In salita nel Vallone.
FOTO 2: verso il Pizzo del Becco.
FOTO 3: Discesa nel vallone di Sardegnana.