Cime di Barbignaga, 27/02/2010
Onicer  gerva
Gita  Cime di Barbignaga
Partenza  Paspardo  (1150 m)
Attrezzatura consigliata  Ciaspole
Commento Oggi escursione nella terra dei Camuni,meta la cime di Barbignaga monti che giŕ consciamo per il vasto panorama che si gode dalla cima, ma ci itorniamo con piacere tutti gli inverni.
Prendiamo la vecchia mulattiera che porta verso il Rifugio Colombč ,sui 1500 mt si trova la neve fresca caduta ieri 20 30 cm, anche con le ciaspole si fatica abbastanza la neve č pesante tende a fare lo "zoccolo",al Colmbč breve sosta per riconpattare il gruppo, ripartiamo seguendo le tracce di un scialpinista ,passiamo sotto la cima Colombč puntiamo ad una depressione che si affacia sulla Valsaviore, ora percorriamo la cresta ovest in compagnia di un fastidioso vento,giuti all'anticima si vede la piramide della vetta che raggiungiamo in breve,spettacolare il panorama,veloce discesa verso il rifugio dove facciamo lo spuntino,nel frattempo il cielo si č velato,a malincuore abbandoniamo questo magnifico poggio panoramico.