Podone-Filaressa, 21/02/2010
Onicer  Peggy
Gita  Podone-Filaressa
Partenza  Lonno (BG)  (700 m)
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  da escursionismo
Commento Giretto tranquillo sopra Lonno in questa bella giornata di sole: per allungare un poco il percorso saliamo prima al M. Valtrusa, breve discesa fino al Forcellino, dove si incrocia il sentiero che proviene da Selvino, e su verso l'antecima (da quì pochi cm di neve in alcuni punti ghiacciata) e poi la cima del M. Podone; scendiamo a Salmezza, risaliamo al M. Costone, giù di nuovo fino all'intaglio col Filaressa e risalita a quest'ultimo. Scendiamo a Monte di Nese e poi lungo il sentiero in falsopiano torniamo a Lonno.
Splendidi panorami per tutto il percorso essendo tutto sulla cresta/costa di queste montagne, dal Golem e la Presolana alle Grigne (e oggi anche oltre) scorgendo gran parte del crinale delle Orobie, a Sud la pianura coperta da una leggera foschia/smog e la lines sfumata degli Appennini.
Con Alessandro, incontrate una 15ina di persone, il dislivello totale è un poco maggiore (circa 300 m in più) visti i continui su e giù.

Foto 1 dalla vetta del Podone vista sulla croce dell'antecima, la pianura nella foschia e oltre la linea sfumata degli Appennini