Corno Stella. Pilastro di Oscar + Campia, 29/08/2011
Onicer  Gian Pietro
Regione  Piemonte
Partenza  Pian Gias in Valle Gesso (1591m)
Difficoltà  TD- / V+ ( V+ obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Bozzano a 2543 m.
Attrezzatura consigliata  N.D.A.
Commento Sabato siam saliti al rifugio (piccolo e ben gestito) e nel pomeriggio abbiamo arrampicato alla Punta Ghigo sulla Super Ellena, una via carina di 8 tiri ben attrezzati a spit su dfficoltà costanti di 4/4+, discesa in doppia.
Domenica ci siamo diretti invece al Corno Stella. Partenza con il Pilastro di Oscar sullo zoccolo, 7 tiri max 5c, che consentono di raggiungere la cengia mediana. Attrezzata a spit ma non molto ravvicinati. Da qui, con un brevissimo trasferimento, abbiamo raggiunto la partenza della Campia. Bellissima via con roccia solidissima, grande esposizione, molto varia nei passaggi e con difficoltà costanti. Un vero peccato che siano solo 5 tiri. L'attrezzatura è a chiodi (in passato guide francesi avevano posizionato degli spit che son stati subito tolti) ed è buona. Possibilità di integrare con protezioni veloci.
Per la discesa à stata attrezzata una serie di calate nei pressi della via ma siamo scesi su una via moderna che esce poco distante dalla Campia (doppie più lineari e con minor rischio di incastro).
Le cordate presenti erano ben distribuite sulle varie vie e sulla ns eravamo da soli.
Grande il panorama dalla cima, lo sguardo spaziava fino al mare.