Pizzo Cassandra Parete Nord-Est, 29/05/2011
Onicer  dilvo
Partenza  Rif. Porro  (1965 m)
Quota attacco  1965 m
Difficoltà  AD ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  Porro
Attrezzatura consigliata  Dotazione da Alpinismo e preferibilmente 2 picche
Commento Sabato io e Francy saliamo al rif Porro con gli amici del gruppo GAMASS per l'ultima uscita del corso !! Come scritto da Stambek al pomeriggio facciamo un pò di manovre sul bellissimo ghiacciaio del Ventina .
La mattina sveglia alle 3 e dopo un ottima colazione partenza per la nord-est . Ottimo il rigelo notturno e la neve si mostra subito portante . Risalito il ghiacciaio si punta alla base della parete per poi seguire la traccia che comunque si mostra abbastanza logica alla nostra vista . Con qualche piccolo saltino su ghiaccio arriviamo poi sulla cresta che porta in vetta . Ottimo meteo con un pò di vento noioso in cima . Scendiamo dalla normale che presenta neve fresca per 30cm circa facendo un pò di passaggi su roccia fino al II grado . Abbiamo avuto modo di prendere confidenza con situazioni ed intinerari nuovi per noi . Un grazie a Daniele che era nella nostra cordata e a tutti quelli del gruppo per i 2 giorni stupendi !