Legnone da Roccoli Lorla(ritirata), 14/02/2010
Onicer  battito42
Gita  Legnone da Roccoli Lorla(ritirata)
Partenza  Rif. Roccoli Lorla  (1420 m)
Rifugio di appoggio  nn
Attrezzatura consigliata  Picozza e ramponi
Condizioni  Mediocri
Commento Per non incorrere nell'invernale al Grignone tentiamo un'alternativa pur con il dubbio della ritirata che infatti è sopraggiunta.Peccato.Strada pulita sino a poco sotto il parcheggio del rifugio dove si trova un parco giochi con ristorante.Itinerario tracciato sino al secondo alpeggio , a quota 1800 mt circa , da lì in poi non esiste traccia , abbiamo risalito il pendio che prima di un traverso porta al Bivacco Ca de Legn , il pendio era vergine e non aveva scaricato , nell'avanzare la traccia affondava nell'ultima neve caduta sino alla superficie dello strato vecchio che era duro e scivoloso...brutta sensazione che ci ha fatto desistere in quanto a nostro avviso c'era pericolo di distacco di qualche lastrone.Peccato perchè proprio da lì l'itinerario si faceva interessante e con tratti alpinistici.Sarebbe da riprovare tra un paio di settimane.Scesi abbiamo ripiegato sul Legnoncino , simpatico balcone su Piona e sulla parte alta del Lago di Como e le montagne della sponda occidentale del Lario.Con me Fabrizio e Ivan.