Gran Cima, traversata dei valloni di Mascognaz e Cuneaz, 01/03/2020
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Gran Cima, traversata dei valloni di Mascognaz e Cuneaz
Partenza  Champoluc  (1553 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento In Valle d'Aosta meteo buono con cielo sereno o poco nuvoloso e calma di vento. Circa 5 cm di fresca a fondovalle e 15 in quota.
Partiamo da Champoluc verso le 8 e 15 e saliamo sci in spalla il ripido sentiero che porta al caratteristico abitato di Mascognaz. Qui su terreno aperto calziamo gli sci. Nonostante la neve fresca andiamo via bene e con percorso molto panoramico giungiamo in vetta.
In discesa, sino al Col Perrin (2665 m) che permette di accedere al Vallone di Cuneaz, neve vecchia. Dal colletto bella polvere asciutta e pendii intonso. Sciamo sino alla piana con soddisfazione.
Ripelliamo e saliamo sino alla base delle cascate che scendono dalla barra rocciosa che chiude il vallone (direzione Testa Grigia per intenderci). Altra bella sciata e quindi gių sino alle piste per rientrare a fondovalle.
Ci č andata bene e tutti contenti.
Con Lorenzo Conserva, Giacomo Corsini, Arno, Olivier e Roberto Pozzoli.