Monte Corzene, 23/01/2010
Onicer  gerva
Gita  Monte Corzene
Partenza  Cantoniera della Presolana  (1200 m)
Attrezzatura consigliata  Ciaspole Ramponi
Commento Dopo tredici giorni di nave e temperature quasi estive,oggi ritorno ai monti, con il suo rigido clima invernale,scelgo una gita breve, il Monte Corzene,uno dei satelliti di quella magnifica montagna che č la Presolana,alla partenza meno 6gr,ci incamminiamo verso il Colle Presolana seguendo le numerose tracce di sciatori ed avere calzato i ramponi ,giungiamo nei pressi del ripido canale che scende direttamente vero la Malga Cassinelli,noi invece piegando a sx giungiamo sulla cresta del Corzene ed in breve alla cima,la discesa la effettuiamo x la cresta nord toccanndo il Passo di Pozzera attraversiamo verso la grotta dei Pagani senza perņ raggiungerla ,calzate le ciaspole scendiamo direttamente al Bivacco Citta di Clusone,sostiamo x lo spuntino ,quindi rapida dicesa alla macchina,ottima giornata sotto tutti gli aspetti ,in compagnia di Dario.