Piz Spinas+Cho d'Valletta, dal versante Sud-Est, 25/01/2020
Onicer  Fedora
Gita  Piz Spinas+Cho d'Valletta, dal versante Sud-Est
Partenza  Samedan  (1720 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  Piz Spinas (2882m), dal versante Sud-Est
Altra neve  Variabile
Commento Puntiamo all'Engadina visto le belle schiarite previste, e così infatti sarà. Da Samedan saliamo questa bella cima forse poco conosciuta e a torto poco frequentata, ma che offre pendii sciisticamente molto molto belli, a tratti sostenuti, ampi e soleggiati. Non speriamo certo in una sciatona, ma nonostante la neve sia molto variabile (più o meno trasformata, ventata portante, farinosa....) risulta sempre comunque sciabile e divertente, soprattutto nella seconda discesa dal Cho d'Valletta. Belli sostenuti i pendii finali del Piz Spinas, ma saliti sempre sci ai piedi. Scendiamo fino alla baita a q. 2200; rimettiamo le pelli e con una salita di 300m di dislivello raggiungiamo anche il Cho d'Valletta, modesta cima che però offre pendii di discesa più diretti e davvero belli. Sciata su neve a tratti trasformata, a tratti ventata portante con farinetta sopra, passando di nuovo fino alla baita. Poi boschetto finale, dove pensavamo di tribolare, ma che invece grazie ai vecchi passaggi ci porterà senza problemi alla pista da sci e quindi alla macchina. Non potevamo chiedere di più: 2 cime nuove, sole e sciata più che buona considerando le condizioni della neve non certo ottimali in questo periodo.
Partecipanti: Fedora, Ivan, Lidia, Riki, Sergio.

FOTO 1: Risalendo il canalone finale del Piz Spinas.
FOTO 2: Discesa dall'ampia sella a q. 2400m, di ritorno dal Piz Spinas.
FOTO 3: Discesa dal Cho d'Valletta.