Cima Benfit, 17/01/2010
Onicer  Peggy
Gita  Cima Benfit
Partenza  Nasolino  (750 m)
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  Ciaspole
Commento Partiamo da Nasolino con l'idea di salire al Timogno da questo versante notato un paio d'anni fà dalla vetta dello stesso. La prima parte della salita si svolge sulla strada sterrata fino a Colle Palazzo con poca neve alla partenza e poi man mano aumenta salendo di quota, alle baite più alte di Colle Palazzo mettiamo le ciaspole (neve circa 40 cm) e raggiungiamo il lungo costone che porta al Timogno. Da qui in poi il panorama è stupendo, complice le nubi basse a rendere alcune vette vere e proprie isole. Arrivati poco sotto la vetta del Timogno decidiamo di tagliare verso il Benfit per la troppa gente sulla prima cima, percorriamo quindi gli ultimi metri della cresta fino ad arrivare soli sul Benfit. Ritorno dal medesimo itinerario.
Con Alessandro ed incontrando un solo scialpinista lungo il percorso.
Itinerario più lungo rispetto alla normale salita dagli Spiazzi ma di maggior soddisfazione per un'uscita con le ciaspole, anche per gli ampi panorami orobici e la splendida solitudine lungo il percorso.