Pizzo della Pieve... Canale dell' Inglese, 17/04/2011
Onicer  exy
Partenza  Rifugio Riva  (1021 m)
Difficoltà  D+ ( pendenza 60° / III in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Riva mt. 1021
Attrezzatura consigliata  Due Picozze, ramponi qualche 4 chiodi da roccia e ghiaccio 4 rinvii, Una corda da50 mt
Commento Le temperature di della sett. scorsa ci hanno ancora permesso di rifare questa bellissima salita, con neve e ghiaccio anche se ormai siamo fuori stagione.. Ci troviamo a Primaluna alle ore 4.30, (che levataccia) siamo io, Plinio, Renzo, e Lorenzo. Arriviamo all'attacco della rampa a dx del Dente della Fasana circa alle 6.30 partendo dal Rif. Riva, la risaliamo trovando poca neve, per circa 250 mt. poi svoltando a sx si arriva all'attacco del canale. Le condizzioni sono ottime neve dura, e bellissimi salti di ghiaccio fino a 65°/75°, sulla parte alta incominciano ad affiorare alcune roccie, un po marciotte bisogna stare all'occhio.
Canale con difficoltà non estreme, ma da non sottovalutre per l'ambiente in cui si trova. Arrivati in cima alle 8.30 circa ci dirigiamo verso il rif. Bogani per salutare al Mery e la Raquel, ma soprtattutto per far colazione, con formaggi e affettati vari, e un buon bicchiere di vino....Alle 13. circa siamo alla macchina pronti per ritornare a casa.