Grignetta - Rizieri al Sigaro e Graziella al TMM, 01/08/2011
Onicer  Eva K
Partenza  Piani Resinelli (1278m)
Quota arrivo  2078 m
Difficoltà  TD- / VI ( V+ obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  --
Attrezzatura consigliata  qualche friend e cordini (fittoni da collegare sulla Graziella) Con 2 mezze da 60 possibile scendere dal Sigaro con 1 calata e dall'arrivo della Graziella con 2.
Commento Condizioni discrete perchè scalare nella nebbia a fine luglio indossando un giacchinio non è proprio estivo... per il resto tutto a postissimo.

Ottima via la RIzieri, veramente fantastico e di soddisfazione il secondo tiro, molto bello anche il traversino del terzo tiro.
Una volta calati, guida alla mano scegliamo la Graziella mentre Paolosettantacinque (incontrato alla base e che salita Gasomania ci offre le corde per risparmiarci di buttare anche le nostre per la doppia) si dirige con socio alla Marinella.
Io e Stefano decidiamo che ci aspeterà più avanti...
Primo tiro della Graziella un V+ classicone su roccia da verificare. Sapore veramente Old style! Poi la via va in parete aperta, molto divertente e su ottima roccia.

Peccato non proseguire per la Lecco, ma il tempo è instabile e infatti appena rifatti gli zaini alla base inizia a grandinare...