Pizzo Recastello, canale nord, 11/04/2011
Onicer  Benny 2
Partenza  Valbondione  (890 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rif. Curò
Attrezzatura consigliata  Corda, piccozza, ramponi e caschetto
Itinerari collegati  Pizzo Recastello (2888m), canale nord
Commento Stavolta siamo nel bacino del Barbellino e l'idea è quella di visitare il Pizzo Recastello dal suo versante N.
Visto le temperature poco primaverili, decidiamo di partire da Valbondione molto presto, sperando di trovare neve in buone condizioni.
Arrivati in prossimità del rif. Curò un forte vento da NE ci dà il benvenuto e la neve completamente marcia nonostante l'ora ci demoralizza non poco.
Ciaspole e via...fino alle pendici del Recastello è d'obbligo averle poi, man mano che ci si avvicina all'imbocco del canale la neve diventa ottimale e qui calziamo i ramponi. L'umore e l'ottimismo prevalgono e riprendiamo, a cavallo delle prime luci del giorno, a risalire il canale. Da segnalare le ottime condizioni della neve, complice un microclima che rende il tutto un freezer. Il vento aumenta nell'ultima parte e la cornice finale la valichiamo sul lato sx dove crea un bel venturi che magicamente s'interrompe in cresta. Bello il finale completamente innevato che ci conduce in vetta. Guardiamo l'orologio...sono le 8.15, giusto il tempo di rientrare velocemente dal percorso d'andata evitando pericolosi disgeli.
Foto 1: Uscita dal canale.
Foto 2: Cresta finale.
Foto 3: Vetta con vista sul Gleno e 3Confini.