Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Couloir Fantasma, Redorta, 26/03/2011
Inserisci report
Onicer  airborne   
Regione  Lombardia
Partenza  valbondione  (900 m)
Quota attacco  2600 m
Quota arrivo  3020 m
Dislivello della via  420 m
Difficoltà  D+ ( pendenza 85° / IV+ in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  coca
Attrezzatura consigliata  più si è leggeri più si gode
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento nonostante le divergenti informazioni raccolte sulle condizioni della conca dei giganti decidiamo di andare a vedere di persona.
partiti piuttosto presto dal coca facciamo l'avvicinamento con fulvio e valentino diretti all'erede. (per entrambe le vie si entra nel canale subito a sx del tua)
il couloir fantasma è l'evidente diedro sul fondo. il tratto tecnico è di 2/3 tiri, subito dopo l'attacco. attualmente è molto divertente per l'assenza di ghiaccio più spesso di un dito, si arrampica quindi principalmente su neve pressata e tacchette svase, senza mai essere troppo impegnativo: divertentissimo a parer mio! alberto era meno felice
scavando sotto la neve qualche fessura adatta a un friend si trova, in particolare nei due pezzi più ripidi. presenti inoltre alcuni vecchi cordoni malconci alle soste. saltati nel canalone soprastante lo si segue fino alla biforcazione (50-60 gradi, ambiente molto bello!)
a sx si sbuca sotto la croce di vetta, seguendo il ramo di dx si esce invece in cresta, un 50m sopra l'uscita del tua

il piano originale prevedeva di scendere ancora per il versante est, ma l'ora tarda, le condizioni della neve e la normale già tracciata c'hanno fatto propendere per quest'ultima. mi scuso quindi per l'invernale del coca lasciato in disordine, il piano era di ripulire e portare giù la spazzatura al ritorno, provvederò in settimana. spero che anche quella trovata da noi il venerdi fosse lì per lo stesso motivo..
EDIT: paolo e soci sono stati gentili e passando dal coca hanno pulito per me. peccato che alcuni fossero passati già prima, e come compenso per la risistemazione si siano presi coltellino, accarino e una maglietta sudata di un colore orribile (che coraggio!). sul fornelletto invece mi tocca dare ragione a guidoval, non lo vuole nessuno neanche se regalato..

1-alberto all'uscita del tratto tecnico
2-3 canale
Report visto  2537 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport