Basodino, 23/02/2019
Onicer  fabio62
Gita  Basodino
Regione  Piemonte
Partenza  Riale  (1720 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Ventata
Commento Traccia buona in salita, senza rampanti, con neve dura sui prati e canale del castel in ottime condizioni di grip, uscita a piedi alla bocchetta di Castel gli ultimi 10 metri.
Alcune sbuffate di vento non disturbano più di tanto la salita.
Il traverso è in buone condizioni, si scende per 70 metri e il ghiacciaio è ancora con neve ventata fino al deposito sci.
Salita in vetta con picca e rampa ma senza particolari difficoltà. Panorama superbo e discesa su neve, prima parte ventata con sastrugi fastidiosi poi neve compatta ben sciabile fino alla risalita.
Ripellata alla boccheta (70m) e...per mia disattenzione uno sci parte verso robiei...due ore per recuperarlo grazie al grande Corrado e ad Angelo.
Il ritardo ci regala una discesa memorabile dalla bocchetta in condizioni di neve compatta e un sole radente spettacolare.
Più in basso la piana corre via veloce e i prati sui pendii sopra riale sono ancora morbidi del sole appena calato.
Basodino sempre una grande salita di soddisfazione, una volta si faceva ad aprile maggio ma con la penuria di neve di questi anni, tutto è da rivalutare
Io Grazia Cristina Corrado Angelino Angelo accademico Roberto Piersandro Stefanino Mario e Aldo oltre ad una decina di altri scialpinisti