Grignetta- Canale Pagani, 05/03/2011
Onicer  calimero
Partenza  Pian dei Resinelli  (1200 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Porta
Attrezzatura consigliata  2 picozze, ramponi, casco.
Commento E’ bello andare in montagna, sulla nostra Grignetta ,e trovarsi di fronte, praticamente, il mare.
Non il mare classico, ovviamente, ma un manto di nubi che , osservato da quel balcone naturale che è il sentiero che conduce verso la Direttissima e verso il Canale Pagani, ammalia ed affascina e , realmente, fa venire voglia di tuffarcisi dentro.
Non sembrava così, prima dell’alba, salendo i tornanti che portano ai Piani.
Il tempo sembrava grigio, plumbeo, portatore di una salita nel canale tra la nebbia e l’umidità.
Invece, lasciato il parcheggio nella nebbia, appena si sale al rifugio Porta, ecco che compare il Coltignone, poi il Nibbio, il Resegone , e via via i Monti Lariani e poi la magia pura.
E dietro di noi la Grignetta prende fuoco incendiata dal sole dell’alba.
Che bello allora percorrere il sentiero tra l’incendio e il mare, con la vista che non si stacca dalle onde bianche e dal cielo che ora è blu, sopra le nostre teste.
E compare il Rosa , i monti piemontesi e la catena del Vallese.
E la Grignetta, autentica perla di grande Montagna in scala ridotta, di fronte a questi giganti oggi di certo non sfigura.
E ci si lascia dietro il Canale Caimi, sempre perdendosi nel mare.
E si supera il tratto attrezzato prima del Camino Pagani con un occhio alle catene , ai passaggi su misto, ed una altro allo spettacolo che continua a dispiegarsi di fronte ai nostri occhi.
E si entra nel canale.
Bello, estetico, elegante, sempre in pendenza costante.
Reso più nobile da due bei salti di roccia di max II grado ( il secondo più delicato del primo ) che interrompono la sequenza regolare della salita.
E poi che bella la Strettoia dopo il secondo salto, in pendenza costante sui 50° tra due pareti di granito.
Oggi le condizioni sono ideali, neve spesso compatta che facilita la progressione .
E prima dell’uscita, ecco comparire una scenografica cornice, stagliata nel blu del cielo.
Scegliamo così una piccola variante per uscirci direttamente e superare un divertente saltino di roccia.
E siamo allora sulla cresta Cermenati, felici, soddisfatti e ancora ammaliati dal muoversi del mare, che è ancora lì placido e spumoso.
Non saliamo in vetta, dobbiamo essere a casa per la mezza, oggi non era giorno di bonus, ma l’abbiamo tenacemente rubato e conquistato.
E gli abbiamo reso onore, al bonus. Come meglio non si poteva.
Tempo per una birra al Forno, e poi puntuali a casa per pranzo.
Bellissima uscita, magica, fiabesca, bel canale e splendida mattinata , tra la montagna e il mare….