Canalone del Druet, 09/02/2019
Onicer  fabio62
Gita  Canalone del Druet
Partenza  Centrale Arigna  (1040 m)
Dislivello  1900 m
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Quando il Druet chiama il gruppo risponde, quasi ogni anno ormai. Oggi alla centrale 30 cm compatti, alle baite pił di mezzo metro, nel canale pił di tutto il bastoncino da 1,3m.
Canale vergine con davanti 8 ragazzi che battono una eccellente traccia (grazie mille), nel canale un po' di raffiche sollevano sbuffate di neve ma al deposito sci tutto calmo (3,5h senza correre).
Per la vetta indispensabili piccozza e ramponi, io senza picca alla strozzatura di neve dura e ghiaccio ho fatto dietrofront.
Discesa, nel catino sommitale ventata ma compatta e ben sciabile, sul cambio di pendenza comincia la polvere, a tratti anche troppa e alcuni punti con placche pił compatte.
Polvere ancora fino praticamente alla stradina, qui toboga ben innevato ma da fare col freno tirato.
Anche stavolta il Druet non delude, ambiente e gita superba, dislivello importante ma che rende molto, neve ottima ma non eccellente come due anni fa, a tratti rovinata dal vento ma sempre una grandissima sciata.
Io Grazia Piersandro Corrado Angelino Massimo Mario Chicca Michele con due amici oltre a non pił di una decina di scialpinisti, in effetti mi aspettavo pił gente.