Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Comedòn, Vette Feltrine, 08/11/2009
Inserisci report
Onicer  mak   
Gita  Comedòn, Vette Feltrine
Regione  Veneto
Partenza  Lago della Stua  (660 m)
Quota arrivo  2325 m
Dislivello  1700 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  Biv. Feltre
Attrezzatura consigliata  Nessuna (dif max I e II)
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Cima secondaria e misconosciuta, offre silenzi e viste meravigliose sul gruppo al prezzo di un interessante e vario percorso, un po’ da cercare; camosci, mufloni, cervi e cotornici costano qualcosa di più…
Dall’accogliente osteria Alpino al Lago della Stua (provare la cucina o almeno le torte!!), segnavia n.806 per il Biv. Feltre. Giunti al pian Cimonega, imboccare il sentiero n.851 per Casera Erera. Passato un ghiaione di scolo, il Comedòn incombe alla sx del sentiero. Probabilmente si può salire per prati già subito, mirando ai canaloni che scendono dai torrioni. Io ho tenuto il sentiero su un ampio cengione erboso con vista lago, finchè ad una svolta a sx si ha la vista sui PianiEterni. Da qui (paletto rosso) lasciato il sentiero arrampicarsi a sx sul ripido dosso erboso della cresta e poi superare un salto di 10m con qualche roccia buona. Sopra si cammina per cresta erbosa fin alla base del castello di rocce. Aggirarle sulla sx (qualche raro misero ometto) e infilarsi nel canale verso dx che va risalito a riguadagnare la cresta. Continuare per questa fino a uno spartiacque con vista sul biv. Feltre; da un forcelletto abbassarsi 2m a dx su ghiaie che scendono a dx. Risalire a filo rocce fino a vaga cengia; questa gira verso sx fin dentro un ampio catino sotto la cima. Si risale il catino per roccette (I e II); ometto sommitale. Splendida vista su SassDeMura, PizDeMez, PizSagròn, CimaDieci, Pale di Smartino.
Ritrorno dalla stessa fin al sentiero; poi consiglio di proseguirlo fino ai magnifici PianiEterni (per la Forc. Dell’Uomo, qualche attrezzatura) da cui scendere al lago per mulattiera
1.cenge sotto la cima
2.SassDeMura, PizDeMez e Sagròn
3.i Piani Eterni
Report visto  2276 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report