Cinquantenario Cecilia Via unicef,normale marimonti, 03/07/2011
Onicer  darioalpago
Partenza  Resinelli (1200m)
Difficoltà  TD- / VI+ ( V+ obbl. )
Esposizione  Varia
Rifugio di appoggio  Rosalba
Attrezzatura consigliata  Nda
Commento Eccoci alla prima stagionale nell'angolo delle meraviglie!
Giornata spaziale,tanto tempo a disposizione e una bella via nuova con immancabili classiche da cornice.
Siamo in tre Io,Teo(the Master) e alessia la novizia che apprezza da subito il candido sentiero delle foppe cedendo solo a metà la corda al somaro scrivente(Io!)dando prova delle grandi qualità di bradipismo anche dopo lo sgravio materiale.
Battute a parte siamo in poco meno di un ora e mezza all'attacco della via unicef che si prende pochi metri sotto l'attacco della normale.
Il Master parte alla grande su roccia fredda e umida data l'ora del mattino ma si destreggia subito tra una manetta e l'altra così da guadagnare la sosta con targa segno del vero attacco della via.
Ed ora parte alessia alla sua prima vera esperienza in Montagna!
Vince la montagna...
IL freddo e lo strapiombino di V fanno optare per una più saggia calata e attesa al rifugio dato che son solo pochi mesi che arrampica...si rifarà alla grande nel pomeriggio.
Continuiamo io e Teo per la bella via che offre un arrampicata davvero bella e mai continua.
i passaggi duri tutti protetti e in molti casi azzerabili ma come detto si tratta solo di brevi tratti poi l'arrampicata è davvero piacevole .
Tutte le soste sono su comodi terrazzini e l'ultimo tiro è davvero Fantastico su roccia bianca con un solo singolo di 6a ottimamente protetto che fiorisce su giardini appigliati e la campana di vetta.
Veloce calata alla base e congedato Teo che aveva impegni nel pomeriggio e ripercorro la normale al Cinquantenario con ale che è alla sua prima via qui.
Di li a poco risuoniamo la campana mentre la gente migra lentamente dal rosalba alla vita quotidiana.
Due allianti solcano il cielo come dinosauri antichi basta chiudere gli occhi e tutto sembra lontano..
In un attimo siamo al terrazzone e via verso la bella lama dello spigolo marimonti...data l'ora il sole ci accompagna ed è bello sentire il suo abbraccio..
così grande da accogliere lo sguardo e il cuore immergendoli nel lago restituendoci il Rosa all'orizzonte..
IL resto è forse già detto o forse inesprimibile come l'ebrezza di sfiorare il tempo attraverso una linea che ogni volta assolve ogni dubbio sul continuo ripeterla...
invece eccoci qui abbracciati a questo angolino di mondo nascosto e meraviglioso a rubare gesti e sguardi al sole e all'orizzonte respirando il profumo del silenzio...
Già perchè la gente è scivolata via e la terra si riappropria del suo spazio e nel silenzio emerge la sinfonia del vento sull'acqua del lago e tra i faggi,suonando tra le guglie e i nostri occhi che si riempiono fino a trascendere un emozione...
un atto di comunione testimone del momento, un atto d'amore a mostrare che è vero.
Ecco allora il mio significato del mio voler tornare...
un emozione semplice che fa pensare.
A coloro che vorrei con me anche se il loro pensiero non mi abbandona mai..
Il resto è l'ultimo sole attravero la finestra del Rosalba e l'ultima scivolata della giornata sul sentiero delle foppe
rincorrendo gli ultimi raggi di sole che non fanno pensare alla fatica di essere felici.