Punta San Matteo, 02/04/2018
Onicer  GIO64
Gita  Punta San Matteo
Partenza  Località Forni ( Valfurva)  (2150 m)
Difficoltà  BS+
Altra neve  Ventata
Commento Sfruttiamo al meglio le condizioni meteo spettacolari per salire una cima simbolo del parco giochi dei Forni che si snoda per un percorso sublime.
Avevamo qualche dubbio sulla riuscita della salita per via del vento dei giorni scorsi che poteva aver "spazzato" la neve sul seracco finale lasciandolo di ghiaccio vivo.
In effetti dal basso si vedeva ben luccicare il ghiaccio verde, ma si notava anche la possibilità di raccordare delle esili lingue di neve per poter uscire sul plateau finale.
Così siamo andati a vedere di persona.
Partenza tranquilla alle 9,30 dai Forni ma con passo spedito raggiungiamo due gruppetti di "teutonici" che stanno tracciando ( poi solo in quattro ci seguiranno).
Con una perfetta lettura del terreno Stambecco92 raccorda le varie lingue di neve per evitare il ghiaccio vivo così da permetterci di scollinare sul plateau finale. In questo tratto di circa 70 metri di dislivello non è ammesso nessun errore.
Con ultimo sforzo raggiungiamo la croce di vetta.
Dalla cima grandioso panorama a 360°.
A parte un breve tratto di neve ventata con sastrugi comunque morbidi sul plateau finale, per il resto neve prevalentemente farinosa, leggermente impastata.