Monte Sodadura, 25/01/2009
Onicer  carol
Gita  Monte Sodadura
Partenza  Pizzino  (1050 m)
Quota arrivo  2010 m
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Commento Gita del corso di scialpinismo Scuola Orobica. Oggi ho seguito il marito e gli amici istruttori della Scuola Orobica che hanno pensato a questo bellissimo itinerario sicuro dato il marcato pericolo di valanghe ( comprovato anche dal blocco di slittamento).
Dall'ultimo tornante della strada che da Pizzino porta alla frazione Quindicina, si stacca a sinistra una comoda strada forestale. Dopo una ventina di minuti di percorrenza, si segue la traccia a sinistra che passa attraverso un bosco di faggi.Si giunge in prossimità del canale Scannagallo, si abbandona questa traccia per deviare sulla destra e raggiungere le baite basse e alte di Scannagallo, continuando per ampi pendii con moderata pendenza si raggiunge la forcella di Artavaggio , da qui si risale la cresta sud fino ad uno sperone roccioso dove si abbandonano gli sci per proseguire a piedi fino alla croce. Oggi i ramponi non sono stati necessari.
Scesi per il medesimo itinerario di salita, abbiamo trovato neve trasformata, a causa della pioggia dei giorni scorsi, e un leggero stato di neve polverosa che ha reso perfetta la discesa. Tutti gli allievi sono arrivati in cima e hanno apprezzato i bei pendii in discesa.
Partecipanti: Carol , il boss Enzo, il direttore del corso Antonio,gli istruttori: Valter, Luca, Paolo, Alessandro, Emanuele e gli allievi: Delia, Barbara, Danilo, Alessandro, Andrea, Marco, Patrick.