Le Saphir d'En Vau, 03/06/2011
Onicer  homer_gio
Regione  Francia
Partenza  Col de la Gardiole - Cassis (200m)
Difficoltà  AD+ / 5b ( 5a obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  Nessuno in zona, non c'è acqua in giro!
Attrezzatura consigliata  Sufficienti una corda, 8 rinvii e qualche cordino
Commento Tra un acquazzone e l'altro in 3 giorni siamo riusciti ad esplorare le splendide Calanques tra Cassis e Marsiglia, davvero un bel posto che consiglio per trekking, mtb e soprattutto arrampicata sportiva, ci sono una miriade di itinerari (per info http://www.topo-calanques.com/).
Nella calanques più pittoresca forse, En Vau, che si raggiunge in 1h di marcia, abbiam salito la via storica del Saphir, 5 tiri su roccia un po' unta con vista mare unica. Ben protetta a spit, chiodatura più fitta dove serve, soste su due spit da collegare (5b-2c-4c-5b-4b). Per il secondo tiro di raccordo in cresta consigliabile la conserva media. La discesa è un po' da ricercare, poco segnata e con diverse varianti, noi abbiamo forse cannato e preso la direttissima seguendo il secondo canale sulla sinistra con due doppie, una da albero e una da roccione (15m e 10m), ma comunque sicura e rapida (non segnata però). Visto l'affollamento abbiam deciso per un attacco tardivo, con uscita ormai al crepuscolo. Con Marta.