LEGNONE - Canale Centrale, 12/02/2011
Onicer  calimero
Partenza  Roccoli Lorla  (1450 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 50° )
Esposizione in salita Ovest
Attrezzatura consigliata  2 picozze, ramponi, casco
Commento Che bella, questa classicissima e lunga via di salita alla montagna – simbolo e sentinella del Lario.
Era un bel po’ che volevamo andare a rendergli il giusto omaggio.
Il canalone centrale del Legnone è un itinerario di grande soddisfazione, uno scorcio di alta montagna a due passi dal lago.
Nella strettoia terminale, poco prima dell’uscita alla vetta, quando la pendenza si impenna ai 50° e la neve si fa ancora più compatta e ghiacciata, è piacevole per un attimo interrompere la continua sequenza picozza picozza -rampone rampone che ci avvicina al punto di uscita del canale, fermarsi un attimo e volgere lo sguardo a sinistra, oltre la linea sinuosa della cresta della bella via normale.
Il lago è lì, ti sembra di toccarlo con mano.
E allora ti godi questo forte contrasto, tra il bianco della neve ed il blu delle acque.
Tra il severo della parete selvaggia , fredda ed ombrosa della montagna, ed il dolce delle sponde assolate.
Ed allora, rinfrancato, riparti , riprendi la sequenza regolare tra picozza e ramponi, superi l’ultimo ripido ed esposto scivolo e sbuchi direttamente di fronte alla croce di vetta.
Ti rialzi, ed ai tuoi occhi compare uno dei più bei panorami che le nostre montagne possano offrire.
Questo, semplicemente, è il Legnone…
La salita parte dai 1450 mt. dei Roccoli Lorla, che si raggiungono da Dervio seguendo prima le indicazioni per Vendrogno, poi quelle dirette.
Si lascia la macchina nell’ampio parcheggio sterrato e si imbocca il sentiero ben evidente dietro al rifugio .
Fino al bivacco della Ca’ de Legn si segue il tracciato della via normale che sale regolare prima nel bosco, poi su ampi e ripidi pendii.
Dalla casetta, per imboccare il canalone, bisogna scendere per un centinaio di metri di dislivello verso il vallone che si diparte dalla parete ovest e traversare verso la base della montagna.
Il canale offre più possibilità di interpretare la salita, stando o più a dx verso le rocce, o più centrali per una linea più diretta.
Noi abbiamo scelto l’itinerario centrale.
Subito dopo l’attacco, se si tiene la traccia diretta, bisogna superare un saltino che oggi ha offerto un bel misto di ghiaccio vivo ed erba.
Poi il canale sale regolare in ambiente severo e suggestivo con pendenza sui 40/45°.
In questo momento le condizioni sono ideali con neve dura e compatta che permette una progressione sicura in punta di ramponi.
La salita è spettacolare e di sicuro impegno fisico, lo sviluppo è notevole, oltre 500 mt di dislivello dell’attacco della via alla vetta.
Molto bella la strettoia prima del pendio sommitale, dove la pendenza raggiunge, per oltre 100 mt di dislivello, i 50°.
Anche la discesa dall’affilata ed estetica cresta della via normale regala sicura soddisfazione, giusto complemento ad un elegante itinerario alpinistico.
Oggi, complice la bella giornata, parecchie persone hanno salito il Legnone, sia dal canale sia dalla cresta.
Ed in vetta, nel sole, tirava una bella aria.
Quella del vento, e quella di amici alpinisti ( anche on-icers e lettori del sito ….un salutone ! ) che si erano goduti, come noi, la gioia di una splendida giornata in montagna.
Alla prossima !
Partecipanti : Calimero e Saldeg.