Goulotte del COMANDANTE (Vallone del Balzetto), 09/02/2011
Onicer  Franz
Partenza  Pranzaira, funivia Albigna  (1194 m)
Quota arrivo  2050 m
Difficoltà  4 / IV
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  ND da cascata. Qualche chiodo da roccia e friend per eventuale sosta al 5° tiro. Viti lunghe, ma anche corte. Materiale per abalakov.
Commento La relazione dei primi salitori si trova su:

Avvicinamento in 1h45.
Consigliabili le ciaspole.
Consigliabile non entrare subito nel vallone, ma tenendo il sentiero per il Rifugio Albigna, dopo 200m di dislivello si trova un sentiero che entra nella valle in piano. Alla fine pure presente catena per calarsi.

L1: 45m
Si sale un primo tratto ripido (75) alla base della cascata e poi piegare a sinistra. Sosta su ghiaccio o su spit, se si trova (sotto neve o ghiaccio)
L2: 35m
Si supera il primo muretto di qualche metro (85-90 in funzione del punto di percorrenza) e piegando a sinistra si trova la sosta a spit su una placca rocciosa probabilmente non coperta da ghiaccio.
L3: 45m
Breve salto iniziale e poi neve nel catino mediano fino alla sosta posta a sinistra (molto in alto, in funzione della neve).
L4: 50m
Si attraversa il piano di neve andando a prendere il ghiaccio nell'invaso a destra della evidente e grassa colata centrale (che finisce con un tiro) facendo sosta su ghiaccio dove spiana un po', un poco a destra di una costola rocciosa.
L5: 50m
Tiro chiave nel senso che potrebbe non presentare ghiaccio abbondante e inficiare il seguito della salita.
Si prosegue sopra la sosta incontrando una sosta a spit centralmente (piuttosto scomoda) probabilmente sotto il ghiaccio (cercarla) e andando a sostare in una nicchia con a sinistra rocce e a destra ghiaccio: spit con moschettone.
L6: 60m
Qui nella relazione dei primi salitori si parla di un pendolo sullo spit. Se in condizioni si traversa 3 metri a destra su ghiaccio e si sale il primo muretto verticale (90) per poi continuare più o meno in linea retta (85 costante) fino ad entrare nella goulotte sommitale appoggiata e sostare su ghiaccio.
L7: 40m
Proseguire nel canale-goulotte fino ad incontrare la neve e prima della fine del ghiaccio per la calata con abalakov.

Nota:
- le prime tre lunghezze (prese dalla relazione dei primi salitori e tutte su soste a spit) sono anche concatenabili in sole 2, scegliendo una linea più diretta e facendo sosta intermedia su ghiaccio).
- da L4 a L7 si potrebbero fare 3 tiri invece che 4 partendo e sostando dal ghiaccio (camminando nella neve per arrivarci) e sostando alla sosta intermedia a spit (in L5). La successiva dopo il muro continuo su ghiaccio e poi fino alla fine con l'ultima.

Discesa:
5 corde doppie.
CD 1: su abalakov, 40m
CD 2: su abalakov, 60m con strapiombo, fino alla sosta su spit incontrata a metà del 5° tiro.
CD 3: su sosta a spit, 60m fino alla sosta su roccia (quella alta) nel catino mediano.
CD 4: 35m in diagonale (!) alla sosta a spit sulla parete verticale.
CD5: 60m fino alla base della cascata (con neve nel canalone la parte sinistra della cascata, a monte, è ovviamente più alta).