Pizzo valgrande di vallè, 31/10/2009
Onicer  gerva
Gita  Pizzo valgrande di vallè
Regione  Piemonte
Partenza  San domenico (Varzo)  (1340 m)
Rifugio di appoggio  Rif CItta di Arona
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Condizioni  Accettabili
Commento Giunti San Domenico punto di partenza per il Pizzo Valgrande di Vallè, nostra meta odierna ,siamo avvolti dalla nebbia,confidiamo però che salendo di quota dovremmo sbucare verso il sereno,prendiamo la gippabile per L'Alpe Veglia dopo 15 min prendiamo sulla sx per l'alpe Vallè giunti all'alpeggio mt 1780 la visibilità e sempre scarsa ,decidiamo quindi di rinunciare alla salita al Passo Croso che ci avrebbe permesso di giungere al Pizzo Valgrande,optiamo allora per il sentiero della G. T. A che con un lungo traverso porta al Veglia,giunti nella magnifica piana dell'Alpe,vento da nord spazza via le nebbie, anche se non compare il sole la visibilità è buona ,non tutto è perduto,saliremo la nostra cima sul percorso che avremmo fatto in discesa,partiamo decisi per il Lago D'Avino, qui è tutto innevato ,puntiamo verso il Passo di Croso, nei pressi di due minuscoli laghetti ghiacciati saliamo sulla sx verso il Pizzo, saliamo con cautela causa tratti di neve dura ,alle ore 14 siamo vicino all'ometto di pietre della vetta,ottimo il panorama dove domina con la sua massiccia mole il Monte Leone ,rapida di dicsesa ,le giornate adesso sono corte ,sui 1500mt ci rituffiamo nella nebbia ,anche se è mancato il sole e stata un ottima escursione in posti straordinari.