Piz Albana quota 2787, 13/01/2018
Onicer  GIO64
Gita  Piz Albana quota 2787
Partenza  Silvaplana  (1780 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Commento Ho sempre snobbato questo itinerario, anche se sapevo che si svolgeva su bei pendi perfettamente adatti per la pratica dello scialpinismo.
Così oggi, per non ripetere itinerari già fatti, ci immergiamo in quel meraviglioso mondo che è l' Engadina.
Con perfetto tempismo, parcheggiamo a Silvaplana baciati dal sole, facendo contenta la Bionda. Comunque temperatura -15°c ma senza neanche un alito di vento.
Ottima traccia di salita che ci permette senza troppo impegno di bruciare i 1000 metri di dislivello.
Dalla quota 2787 panorama di prim’ordine, con la triade Bernina, Scerscen e Roseg a dominare la scena.
Discesa molto bella nella parte alta con stupenda farina, poi scegliamo di scendere dal canale anziché dai pendii di salita che però non ci permetterà di replicare la parte alta.
Gli innumerevoli passaggi con gli spazi limitati e una neve più gessosa non ha permesso una fluida sciata.
Nella parte bassa e in quella boschiva ancora bella farina.
Con Natale, Carlo e Manuela.