Cima della Malgina (versante nord), 17/01/2009
Onicer  carol
Gita  Cima della Malgina (versante nord)
Partenza  Carona (frazione di Tirano)  (1100 m)
Commento Tutto ha concorso per definire la gita con un unico aggettivo: STUPENDA, per il panorama, per l'ambiente che al di sopra dei 1850 metri è veramente eccezionale, per la temperatura e per la qualità della neve farinosa con pendii su cui appariva una singola traccia di discesa. Itinerario percorso solo da una decina di scialpinisti.
Dal borgo disabitato di Bondone si segue una bella stradina che porta alle Baite di Monte Basso(1562m.). Da qui salire un ripido pendio con una serie di zig-zag un po' faticosi, a quota 2071m. si raggiunge un pianoro. Eccezionale la vista sull'itinerario da percorrere. Dopo un falso piano abbiamo rimontato un secondo ripido pendio per portarci a quota 2423m. Da qui abbiamo preferito proseguire fino al ripido pendio che porta al Passo Bondone per poi piegare a destra e percorrere l'ultimo pezzo di cresta finale. In alternativa a quota 2500m. si può piegare a destra e risaalire lungo la facile e lunga cresta.
In discesa, valutate le condizioni del manto nevoso , siamo scesi direttamente dal canale che scende dal passo Bondone. Una gita da consigliare!
Partecipanti: Carol, Valter e Giorgio.