vajo del mino e vajo stretto di san paolo, 05/02/2011
Onicer  @morpheus
Regione  Veneto
Partenza  rifugio cesare battisti  (1000 m)
Difficoltà  TD ( pendenza 85° / III in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  rifugio cesare battisti
Attrezzatura consigliata  alpinistica invernale completa 2 picche
Condizioni  Accettabili
Commento Con Ago e tzmn decidiamo nonostante la caldazza di questi giorni di salire il vajo del mino e poi calarci nel vajo stretto di San Paolo per affrontarne la parte piu' suggestiva e alpinistica
Il vajo del mino come relazionato da Tarcisio Bello' parte con un scivolo che sale progressivamente da 60 a 85 e si incunea in una rigola di neve dura fra le roccie fino a uno sbarramento che va passato sulla destra , noi con un tiro di corda pieno da 60 a 85 gradi misto neve pressata roccia friabile e uscita con picche sulla terra ghiacciata come si addice a un vajo delle piccole dolomiti lunghezza delicata si traversa poi a destra una crestina e con un traverso di 40 metri si continua per altri 200 metri fino a un laterale del vajo fratta piccola (progressione in conserva visto l'esposizone fino a forcelletta da cui ci si cala con una doppia di 40 metri su pianta nel vajo stretto di san paolo si sale per altri duecento metri circa fino a un caminetto a 85 gradi con neve pressata e un paio di passaggi su roccia max 3 grado discesa poi dal vajo del ristele.
Vajo del Mino secondo Bello' TD secondo me in queste condizioni che pero' muteranno in breve a causa del caldo D+
mentre per il vajo stretto di San Paolo AD e non D come valutato da Bello' attenzione a partire prestissimo al mattino onde evitare essere bersaglio di sassi un pensiero a chi non c'e piu' purtroppo la salita e'stata accompagnata dall'elicottero che recuperava la salma di una alpinista dal vajo fratta grande che abbiamo salito la settimana scorsa quindi occhio alle condizioni.