Pizzo Scalino, 09/04/2017
Onicer  Vecchioleone
Gita  Pizzo Scalino
Partenza  Parcheggio prima della diga di Campo Moro  (1900 m)
Difficoltà  MS+
Commento Lasciata l'auto si portano gli sci per una decina di minuti e poi i prati ancora innevati dell'alpe di Campascio e Campagneda mi hanno consentito di mettere gli sci e procedendo sempre in direzione est fino a sotto i ripidi bastioni del Cornetto (m 2848) da salire con i rampanti poiché è parecchio "pelato" e ghiacciato.
Arrivato in poco tempo ad una bocchetta,
si apre davanti agli occhi il ghiacciaio e sulla destra si vede già vicina la cima. Però la salita non si fa dalla vicina cresta nord-est, occorre percorrere tutto il ghiacciaio aggirando la bastionata del Pizzo Scalino e arrivare ad una bocchetta (deposito sci) così da risalire la cima del pizzo scalino della cresta sud, calcolare ancora un'ora abbondante dall'arrivo all'inizio del ghiacciaio
Foto 1 Il pizzo scalino dai prati in basso
Foto 2 arrivati alla bocchetta dopo i bastioni del Cornetto si vede il ghiacciaio