Cime di Grom, 04/10/2009
Onicer  Fedora
Gita  Cime di Grom
Partenza  P.so del Mortirolo (Malga Andrina)  (2050 m)
Attrezzatura consigliata  Normale
Commento Dal Passo del Mortirolo, proseguiamo con l’auto lungo la stradina carrozzabile, fin nei pressi della Malga Andrina, dove parcheggiamo. Cerchiamo il sentiero per le Cime di Grom, ma non lo troviamo (non credo proprio che esista, anche se sulla cartina è segnato). Così, oltrepassata la Malga, proseguiamo la salita inizialmente su dolci pendenze, poi via via più ripide e faticose, su terreno erboso, fino a raggiungere il largo crinale SE della montagna. Qui la pendenza diminuisce leggermente, per poi riprendere decisamente ancora più ripida negli ultimi 200 m. Molta soddisfazione in vetta, non tanto per la lunghezza o difficoltà della gita, ma perché c’era tutta la famigliola al completo (vedi foto)! Non trovando altri sentieri, scendiamo ancora dall’itinerario di salita, ovviamente con molta attenzione sia per i sassi mobili che per l’erba un po’ scivolosa. Giornata di sole splendida e fresca. Partecipanti: Fedora e Ivan, con Alessia e il piccolo Davide.
FOTO 1: La Cima di Grom dalla partenza. Noi siamo saliti lungo il versante dx.
FOTO 2: A metà salita, vista sui sottostanti laghi di Grom.