Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Tre Signori, via del caminetto, 13/09/2009
Inserisci report
Onicer  Peggy   
Gita  Pizzo Tre Signori, via del caminetto
Regione  Lombardia
Partenza  Valtorta, loc. Costa  (950 m)
Quota arrivo  2555 m
Dislivello  1600 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  Grassi, Falk
Attrezzatura consigliata  da escursionismo
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Partiti da Valtorta, percorriamo il sentiero 104 che porta al Rifugio Grassi: nei pressi della Baita Caserone, invece che proseguire verso il rifugio e poi percorrere tutta la costa, risaliamo i ripidi pratoni che scendono dal versante Sud della Cima di Camisolo fino ad incrociare il sentiero che proviene dal Grassi. Proseguiamo lungo lo stesso raggiungendo prima il Pian delle Parole e poi la Bocchetta Alta, da questa si attacca la ripida cresta Ovest, dove alcuni semplici passaggi su roccia portano alla base dello stretto ma facile caminetto, all’uscita verso sinistra con una cengetta e alcune roccette, esposte ma molto facili, raggiungiamo l’anticima, scendiamo ad una selletta e subito dopo siamo alla grossa croce di vetta, in mezzo a tantissima gente. Pausa ristoro, foto, e giù a bersi una meritata birra al bel Rifugio FALK; risalita alla Bocchetta di Piazzocco e, lungo il Sentiero del Cardinale, che passa alto sopra il bel Lago di Sasso, tagliando i pendii occidentali del Tre Signori, torniamo al Pian delle Parole. Risaliamo in un attimo alla vetta della Cima di Camisolo, e poi di nuovo giù lungo il pratone fino alla Baita Caserone e lungo il sentiero dell’andata fino alla macchina.

Tempo soleggiato alla partenza ma si è coperto durante la salita ed in vetta, poi nubi che andavano e venivano, però senza aver preso acqua. Con Alessandro.

Bellissimo itinerario abbastanza selvaggio per giungere in vetta al Pizzo evitando la battutissima Valle d’Inferno (noi non abbiamo incontrato nessuno lungo il sentiero, viste soltanto 3 persone in cresta davanti a noi di circa 30 min ed altre 3 arrivate mentre noi partivamo a scendere)…consigliato.
Le corde fisse non sono più presenti se non fuori dal caminetto nel tratto della cengia esposta, ma in queste condizioni, senza neve e ghiaccio, si passa bene dovunque.

Foto 1 Risalendo i pratoni della Cima di Camisolo
Foto 2 Alessandro nel caminetto
Foto 3 Croce di vetta
Report visto  2274 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report