Cascata del TRIDENTE (ramo centrale), 04/01/2011
Onicer  Franz
Partenza  Rasega, Val Saviore (Adamello)  (1100 m)
Difficoltà  3+ / II
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  NDA
Commento In Val SAVIORE in perlustrazione per vedere le condizioni di ghiaccio. Giunti dopo la trattoria del Cervo che albeggia, la vista della Cascata del TRIDENTE ci invoglia ad andare a sbatterci il naso, non proseguendo oltre alle colate in alto nella valle. L’attraversamento del torrente Poia non risulta una cosa facile. Segue un bel intrico di vegetazione per giungere all’attacco. Il nome della colata è dovuto al fatto che si divide in tra rami altrettanto belli. Scegliamo il CENTRALE classico. Anche i rami destro e sinistro sembrano ben messi, il destro forse cola un po’ acqua. I primi sessanta metri li facciam slegati nell’alveo ghiacciato del fiume con piccoli saltini. Primo tiro facile con dei risalti. Tiro di collegamento in diagonale. Di fronte a noi ora il bel muro che si vede anche dalla strada: una placconata di ghiaccio con piccolo canaletto: molto bello. Altro tiro facile fino a sosta su pianta. Ora un bel muretto di 3 m ripidi per entrare in una strettoia delimitata da frange e andare a sostare sulla pianta più alta dopo un canale di ghiaccio. Discesa in doppie attrezzate su alberi. Bella giornata con Michele. Ma domani è un altro giorno... ;)