Rifugio Capanna 2000, 21/02/2016
Onicer  Fedebesa99
Gita  Rifugio Capanna 2000
Partenza  Zambla Alta (località plassa)  (1230 m)
Quota arrivo  1970 m
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Marcia
Condizioni  Accettabili
Commento Prima scialpinistica dell'anno, oggi prevedono molto caldo e alle 8.30 alla località plassa ci sono 2 gradi. Si segue la strada asfaltata inizialmente pulita e poi a macchie di neve. Appena dopo il tornante della cattedrale vegetale si mettono gli sci e si sale sulla strada ben battuta e innevata. Al rifugio Saba abbandoniamo la strada e prendiamo il sentiero che sale tra i pascoli su neve ventata/marcia fino a rincontrare la strada nei pressi del rifugio. Qui tira un vento freddo e teso che annulla il caldo. Dopo un ottimo pranzo, calziamo gli sci e scendiamo dapprima fuori pista su neve marcia/bagnata/pesante e poi sulla strada molto più scorrevole. Sotto i 1600 oggi alle 15 cominciava a mancare la neve ed infine gli assi si tolgono 200 metri prima della cattedrale.
Gita buona per cominciare a prendere confidenza con gli sci da alpinismo, nonostante il caldo e la neve pessima qualche curva sono riuscito a farla!