Passo Presena (rubati guanti) e Monte Venezia, 12/04/2015
Onicer  Renato
Gita  Passo Presena (rubati guanti) e Monte Venezia
Partenza  Passo Presena  (2999 m)
Difficoltà  MS+
Altra neve  Variabile
Commento Leggo nelle cronache che oggi sono stati stimati 3500 scialpinisti in giro nel gruppo dell'Adamello. Ed in effetti di gente ce n'era tanta.
Purtroppo fra questi anche un'emerita testa di c...o che a passo Presena mi “ruba” i guanti nell'attimo che scatto due foto. Che dire, di albanesi o romeni (senza offesa per la razza) in giro a 3000 metri non ce n'erano … solo italiani lombardi e trentini e solo scialpinisti.
L'episodio mi rovina un po' la giornata ma spero anche al disonesto cui ho augurato qualcosa....succeda di peggio!
Chi conosco non ha guanti di scorta, mi arrangio ed anche se non fa freddo nei tratti in ombra … insomma...
Va a finire che dal lago Mandrone risalgo il passo Pisgana, passo dei Tre Denti dove sbucano i concorrenti per finire a passo Venezia. Nell'attesa dei primi un salto su monte Venezia, oggi snobbato, per pochi intimi.
Discesa con neve dura, sulla stradina gli sci si tolgono a q 1670, i turisti (io) scendono camminando, i concorrenti correndo....
Foto 1) Il lago Mandrone con un'infinità di puntini multicolori
Foto 2) Passo Venezia dal Monte omonimo e …