Lobbie-monte Venezia-Pisgana, 08/04/2015
Onicer  Renato
Gita  Lobbie-monte Venezia-Pisgana
Partenza  Passo Presena  (2999 m)
Altra neve  Ventata
Commento E' sempre bello gironzolare in zona Adamello, con una giornata come quella di oggi lo è ancor di più!
Con Fabrizio. Scesi al lago Mandrone saliamo al rifugio Lobbie. Notevole l'abbassamento del ghiacciaio quando si inizia ad attraversarlo (chi è datato come me ricorderà quando si attraversava solo in salita!).
Un the con torta dal Romano e torniamo sui nostri passi seguendo le paline di salita. Fino a quota circa 2700 dove potremmo deviare sul passo della Valletta. Ma optiamo per il passo Venezia con il giro largo che passa sotto passo Garibaldi e la punta del Venerocolo.
Al passo forti raffiche di vento non ci impediscono di salire a monte Venezia togliendo gli sci negli ultimi dieci metri.
E poi quei "soliti" 2000 metri che ci dividono da Ponte, all'inizio neve ventata (ma poco), poi trasformata, una pista. Passiamo a sinistra del canalino su autostrada e dopo la presa d'acqua stiamo a destra del torrente seguendo da subito la strada che esaurisce la neve dove normalmente si attraversa a piedi il torrente. Ancora con gli sci quando si incontra la Pegrà.
Foto 1) Fabrizio arriva al rif.