Rohjoch+Cima Palų, 27/12/2008
Onicer  IRAVANE
Gita  Rohjoch+Cima Palų
Partenza  Palų del Fčrsina (Fraz. Battisti)  (1450 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Commento Partiti dalla localitā Battisti di Palų del Fersina, si risale tutta la val Battisti, rimanendo alla destra orografica dell’omonimo rio. Appena fuori dal bosco, invece di prendere diretti per il passo Val del Mattio, risaliamo pių a destra fino al P.so Cagnon di Sopra (2.124 m). Da qui a sinistra per cresta fino al P.so Val del Mattio, dove poco sopra si lasciano gli sci per salire in vetta al Ruhjoch (2.415 m) visto che in versante verso il passo č completamente pelato dal vento dei giorni scorsi. Tornati al passo, bella discesa fino a Malga Cagnon di sopra, e poi fino a Malga Cagnon di sotto, dove ripelliamo e riprendiamo a salire verso il P.so Palų. Arrivati al passo prendiamo la cresta verso destra per arrivare in vetta a Cima Palų (2.261 m). Da qui iniziamo la discesa su neve buona fino a Tornare a Palų del Fersina. In 5 minuti a piedi sulla strada torniamo alla frazione dove avevamo parcheggiato.
Gita molto remunerativa, percorso ad anello in una Val dei Mocheni versione Canadese, con poca gente in giro ed una giornata di sole fantastica.

Neve: il forte freddo ha mantenuto la neve in discrete condizioni su tutti i versanti, rendendola spettacolare nei versanti a nord e/o in ombra.