Guglielmo-malga alta-val Cremala-val Cremalina, 06/04/2015
Onicer  Renato
Gita  Guglielmo-malga alta-val Cremala-val Cremalina
Partenza  Pezzoro  (895 m)
Quota arrivo  1948 m
Difficoltà  OS+
Commento Ieri gli avevo dato un occhio e raccolto info. Oggi ritorno, certo bisogna partire da Pezzoro con sci e scarponi spallati. Cambio assetto al rifugio, incontro Darix ed alla pozza mettiamo gli sci. Solita salita al Redentore, bene sui traversi e poca neve sulla dorsale (in 4/5 ci hanno preceduto fin qui). Scendiamo alla malga G di sopra e troviamo ... quello che vorresti sempre trovare! Duro sotto e una spanna di polvere sopra e soprattutto essere i primi a scendere!!!
Torniamo al Red e scendiamo la val Cremala. Qui uno ci ha preceduto ma non ha certo intaccato le nostre vie di discesa e la splendida polvere.
Pelli e torniamo al Red seguendo il sentiero dei muli.
E qui arrivano anche il Nando e Valentino. Decidiamo di andare a vedere il canale delle Selle, Darix riscende la val Cremala e noi proseguiamo direzione Pedalta. Dalla quota 1950 siamo sopra la val Cremalina, a vista ... stupenda, polvere, ovviamente intonsa. E vada per questa.
Superata la fascia di roccette momento di concentrazione e ... via! Cosa c'č pių di spettacolare? Ecco, di pių...!
Dopo le prime curve, superato il ripido e stretto canalino fra le rocce si apre il pendio della val Cremalina (toponimo locale) che pur mantenendo pendenze sostenute č largo, polveroso, vergine.
Superata la strada di malga Gale scendiamo ancora ma ci imboschiamo nel canale ormai non pių praticabile. Tagliamo a malga Mattoncino e con qualche togli e metti arriviamo nei pressi della pozza sopra il rifugio.
Sci nello zaino e gių, rifugio pieno, č Pasquetta!
Foto 1) Discesa a malga Guglielmo di sopra e in val Cremala
Foto 2) Dalla q 1950 Nando e Valentino cercano il passaggio che immette nella val Cremalina. Poi Valentino mi segue....
Foto 3) E' la volta del Nando e poco sotto ci giriamo soddisfatti!