Punta San Matteo, 28/03/2015
Onicer  Beso
Gita  Punta San Matteo
Partenza  rifugio Albergo dei Forni  (2148 m)
Commento Bellissima giornata al San Matteo oggi!
Il forte vento che spazzava le cime del bacino dei forni ci ha fatto temere il peggio, ma cercando di ragionare un po' ci sembrava che la scelta di un itinerario esposto a N, visto che la direzione del vento era proprio da N forse ci avrebbe protetto un pochino; inoltre il bollettino dava in calo l'intensitŕ del vento nel corso della mattinata... E la scelta č stata giusta!
Salita per il classico itinerario e praticamente assenza di vento fino a quota 3450 m, ovvero appena oltre il traverso un po delicato che verso sx supera la zona crepacciata. Oltre questa quota fino verso i a 3620 il vento si č fatto sentire, ma abbiamo tenuto duro e 50 metri sotto la croce, dove la traccia cambia esposizione il vento non disturbava affatto!
Sosta di venti minuti al sole in vetta con vista a 360 gradi pazzesca! Ottima sciata in neve polverosa, in alcuni tratti un po' pressata dal vento ma ottimamente sciabile! neve dura solo per i 150 metri dove il vento non ha mai mollato!
Oggi solo noi 5 in vetta al San Matteo!!
Grande incontro poi all'albergo dei Forni con Marco Confortola, prossimo alla partenza per il Dhaulaghiri... in bocca al lupo Selvadčk!!