Pizzo Cassandra - Normale, 04/09/2010
Onicer  ferra87
Partenza  Chiareggio (SO)  (1600 m)
Quota attacco  1960 m
Difficoltà  PD ( pendenza 30° / II in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Rigugio Gerli - Porro 1960 m
Attrezzatura consigliata  dotazione normale da alpinismo
Commento Dal rifugio Gerli Porro si imbocca il sentiero che in breve porta al rifugio Ventina, da qui si procede lungo il greto del fiume fino a giungere ad una morena dove c'è un evidente traccia, si risale tenendosi sulla sinistra fino ad arrivare al ghiacciaio.
Continuando la salita si raggiunge il ghiacciaio ed in breve un zona molto crepacciata, bisogna scegliere in base alle condizioni se passare da destra o da sinistra (noi siamo saliti a destra). Superati i crepacci in poco tempo si arriva al passo cassandra 3097 m dove inizia la cresta Sud-Ovest che porta prima all'anticima e poi tramite un tratto nevoso ed un ultimo tratto roccioso si arriva in pochi minuti in vetta.

itinerario in buone condizioni appena sotto il passo di cassandra inizia ad affiorare ghiaccio vivo, non lasciare i ramponi al passo perchè possono servire nell'ultimo tratto di cresta nevosa.

discesa: per la via di salita