Jablanov Vrh (Montenegro), 18/03/2015
Onicer  Renato
Gita  Jablanov Vrh (Montenegro)
Regione  Altro
Partenza  Lipovo  (1090 m)
Difficoltà  BSA+
Altra neve  Farina pesante
Commento Bellissima ed impegnativa questa montagna! Anche qui siamo padroni del luogo, di skialp o vecchie tracce nemmeno l'ombra.
Gli ultimi 400 metri di salita fatti con i rampanti assolutamente necessari per la neve dura, la pendenza ed un lungo traverso su salti verticali che non ammettono tentennamenti o sbagli. Un paio di virate al limite.
Discesa di questo tratto da urlo, in un canalone laterale a quello di salita ma più ripido (evitiamo così il traverso). Ai 1800 m abbandoniamo la via di salita che incrociamo e ci infiliamo in un secondo canalone incastonato fra alte pareti. I primi 50 metri sono sui 45°, neve eccezionale. Poi si allarga, la pendenza scende a 35/40 e la neve diventa farina pesante con tanti piccoli blocchi di neve dura rotolati dall'alto.
Ma ugualmente che discesa! Che termina dopo 400m con grande soddisfazione. Poi relax scivolando a valle su bella stradina e sosta in una casa di locali dall'eccezionale ospitalità. Ci offrono prodotti locali buonissimi, polenta con panna, formaggio, dolce, yogurt, tutto quello che hanno, con unica bevanda: grappa come bicchieri d'acqua.
Di primo pomeriggio, distrutti!