Bjelogrivac e Mucnica (Montenegro), 17/03/2015
Onicer  Renato
Gita  Bjelogrivac e Mucnica (Montenegro)
Regione  Altro
Partenza  Mojkovac  (1100 m)
Quota arrivo  1970 m
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Variabile
Commento Ampio, lungo giro nel gruppo montuoso del Bjelassica.
Nell'avvicinamento in auto rimaniamo impantanati nella neve su una stradina sterrata. Ciò ci obbliga a proseguire a piedi per quasi due km.
Ma poi un regno tutto per noi, un posto che probabilmente di scialpinisti ne ha visti ben pochi.
Usciti dal bosco iniziale saliamo la Bjelogrivac e da questa scendiamo in una valletta che ci separa dalla Mucnica con bellissima sciata in vastissimi pendii. La farina è pesante ma sul ripido ti lascia fare quello che vuoi!
Rimesse le pelli e salita la Mucnica ci aspetta una stupenda discesa anche qui in larghi pendii, ovviamente intonsi.
Luoghi da … lupi! Nessuno, solo qualche traccia di animale selvatico, nessun segno di vecchie presenze umane...
Foto 1) Avvicinamento alla Bjelogrivac e da questa la Mucnica
Foto 2) In salita alla Mucnica e poi ognuno faccia la propria traccia
Foto 3) Vista della discesa dalla Mucnica ed i nuovi Maximo della Trab in azione (con TR2 e Spirit RS)